1/30/2007

Un caffè raro e tra i più costosi e pregiati del mondo. Viene prodotto in Indonesia. Ma riuscirete mai ad assaggiarlo?

Raro, costoso e da intenditori. E' prodotto dai chicchi che si trovano nella cacchina di un animale, chiamato Luwak, mammifero notturno indonesiano, che e' un incrocio tra una puzzola inodore e uno zibetto. E' un caffè speciale e pregiato ed è possibile degustarlo nei Lino’s Coffee Shop (Lino Alberini ha scoperto questo prodotto in Guatemala).
Questi animaletti sono ghiottissimi delle drupe del caffè, il processo digestivo è una sorta di torrefazione che conferisce al prodotto una serie di qualità organolettiche uniche, con aromi di rabarbaro e una acidità particolare. Il luwak rilascia i chicchi con gli escrementi, che vengono essiccati e quindi poi raccolti. Il costo di questa prelibatezza e' di circa 500 euro al chilo, ed è prodotto in modo a dir poco singolare. Le bacche di caffè non vengono raccolte e tostate normalmente, ma vengono “selezionati” prima dai Luwak, mammiferi notturni indonesiani che si nutrano di insetti, piccoli roditori e frutta. Questi animali in particolare sono ghiotti delle rosse bacche mature del caffè. Dopo aver digerito le loro scorpacciate di bacche, espellono i resti della digestione sotto forma di gruppetti di chicchi di caffè. Ed ecco la materia prima per il Kopi Luwak, un caffè dal gusto delicato e dal sentore verde e floreale, con note di cioccolato e mandorla che solleticano il palato insieme al gusto delle spezie. Una bevanda davvero esclusiva.
Nelle confezioni regalo più esclusive, al pacchetto di caffe', e' unita anche la "materia prima" con cui viene prodotto, ossia la cacchetta essiccata del luwak, ma non preoccupatevi, è una tendenza di moda e farete la vostra bella figura, nel caso decidiate di fare un regalo impegnativo, originale ed esclusivo, che sicuramente lascerà "il ricordo" nelle persone che lo riceveranno.

eheh!
non ci resta che provarlo...


Nessun commento:

Veduta aerea dell"area comunemente detta del "Montagnone".

Veduta aerea dell"area comunemente detta del "Montagnone".
Le frecce VERDI indicano l'areale tipico della popolazione locale.