Un luogo sereno dove il tempo passa lento lontano dai rumori di città. Circondati di fiori profumati ed erbe colorate, con in testa nulla oltre ai colori dell'arcobaleno.
9/22/2006
testolinen......
Gli Jìvaros, ma preferisco chiamarli nella loro lingua, Shuar (Jìvaros è in castigliano puro), vivono in una regione vasta tra il rio Marañon e il rio Pastaza a cavallo di due stati Ecuador e Perù a ovest della cordigliera, in piena giungla amazzonica. Sono i famosi tagliatori e miniaturizzatori di teste umane, noti almeno quanto i Dayak del Borneo. Prima di mummificare la testa tagliata del nemico, la disossano dall'interno con un procedimento lungo e delicatissimo, in modo da ridurre notevolmente il suo volume; la bocca e gli occhi vengono cucite con dello spago ottenuto da fibre vegetali. Così composta la testa viene imbottita con delle pietre calcare e poi fatta bollire per alcune ore. Per annullare la caduta dei capelli si usa una sostanza ricavata e dalla iuca (un tubero che si trova nella Selva) che va miscelato con altre erbe.
Le teste così trattate conservano quasi immutata la fisionomia originale".É perfettamente spiegabile, dunque la curiosità dei molti turisti, ma proprio su questa curiosità si basa un particolare traffico. Non c'è negozio artigianale che non esponga imitazioni di teste miniaturizzate.
&.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento