9/23/2006

il significato dei nostri nomi.......

quello del tulipano non l'ho trovato.....eheh eheh

ALICE
Questo nome potrebbe essere una variante breve di Adelaide, nome germanico che significa "di nobile aspetto", oppure potrebbe derivare dal greco alike, con il significato di "creatura del mare". La fortuna di questo nome deve molto ad "Alice nel paese delle meraviglie", romanzo fantastico scritto dall'inglese Lewis Carrol nel 1865.

ALESSANDRA
È un nome molto antico, di origine asiatica, che gli antichi greci interpretarono come composto del verbo aléxein "proteggere" e di andros "uomo", con il significato di "protettore degli uomini". Molto famoso è Alessandro Magno il Macedone, che nel IV secolo a.C. creò un impero immenso, che si estendeva dalla Grecia, all'Asia e all'Egitto. Sono usate le varianti Alexandra (inglese e francese), Sandrine (francese), Sandy (inglese).

ELISABETTA
Il nome deriva dall' aramaico Elischeba e significa "colei che giura per Dio". E' il quinto nome più diffuso in Italia. Varianti straniere: Elizabeth, Elzbieta (polacco), Yelizaveta (russo).

JACOPO
E' una variante toscana di Giacobbe (Giacomo). Yaaqobh era figlio di Isacco e Rebecca, gemello di Esaù. Esaù nacque per primo ereditando così la famosa primogenitura e la Torah dice che Rebecca chiamò il secondo gemello Giacobbe perchè durante il parto era venuto fuori tenendo per mano il tallone di Esaù. Aquebb in ebraico vuol dire tallone, quindi si potrebbe ipotizzare "tallone di Dio". Altrimenti c'è la radice aqab, il verbo soppiantare, quindi "colui che ha soppiantato" che si potrebbe intendere nel senso che Giacobbe ha soppiantato Esaù. Poi c'è la radice eqebh "seguito,seguace" quindi "seguace di Ya" oppure ancora la radice qb,proteggere e quindi "Ya ha protetto".

MATTEO
Deriva dall'ebraico Matathiah e significa "uomo di Dio". Varianti straniere: Mads, Matej, Mateus, Mateusz, Mathieu, Mats, Matthew, Maciej.

MATTIA
Il nome viene dall'ebraico Mattatiyahu e significa "dono del Signore". Varianti straniere: Mads, Matej, Mateus, Mateusz, Mathieu, Mats, Matthew, Maciej.

MAURO
Deriva dal latino e significa "nativo della Mauritania", ossia "di pelle scura".

RICCARDO
Il nome deriva dal provenzale Richart tratto a sua volta dal tedesco e significa "ricco, potente". Varianti straniere: Ricardo (spagnolo), Richard, Richelle (femminile), Ricky.

NICCOLò
Deriva dal greco Nikòlaos e significa "vincitore del popolo". Varianti straniere: Klaas, Klaus, Mikolaj (polacco), Nicholas, Nicole (femminile), Nickolaus (tedesco), Nicol (scozzese), Nicolae (rumeno), Niels (danese), Nikolai (russo).

ENRICA
Il nome deriva dall'antico tedesco Heimrich e significa "dominatore in patria".

MARCELLO
Deriva dal latino Marcellus e significa "piccolo martello".

ne mancano sicuramente molti.......
se volete vedere il significato del vostro nome andate nel sito http://www.nomix.it/elenco_nomi_NF.php .....
&.

Nessun commento:

Veduta aerea dell"area comunemente detta del "Montagnone".

Veduta aerea dell"area comunemente detta del "Montagnone".
Le frecce VERDI indicano l'areale tipico della popolazione locale.