La nebulosa del Boomerang è un frigorifero cosmico che raggiunge un'incredibile temperatura di -272°C. Si tratta ufficialmente del posto più freddo in tutto l'universo! Questo luogo da brividi è costituito da pulviscolo e nuvole gassose emesse da una stella morente, che gli astronomi chiamano un "white dwarf" (nana bianca). La nebulosa è così fredda perché il suo nucleo centrale è costretto ad espandersi sempre più velocemente, a causa della quantità di materia cosmica emessa dal pianeta morente. La distruzione nello spazio è spesso inizio di una nuova generazione di materia. Il pulviscolo e i gas emessi al centro della nebulosa si consolideranno per formare nuovi pianeti e sistemi solari come il nostro.
L'astatina è l'elemento più raro della crosta terrestre, che ne contiene solamente 25 grammi. L'astatina fa parte del gruppo degli alogeni, che include anche cloro, fluoro e iodio. Fu scoperta nel 1931.
Il pitone reticolato (Python reticulatus), diffuso nel Sud-est Asiatico, in Indonesia e nelle Filippine ha una lunghezza media superiore ai 6,5 m. Il record di 10 m di lunghezza è detenuto da un esemplare abbattuto a Celebes, Indonesia, nel 1912.
L'etile mercaptan (C2H5SH) e il butile seleno-mercaptan (C4H9SeH) si contendono il primato dei peggiori tra i 17.000 odori classificati fino a oggi. Il primo è stato creato dall'uomo, mentre il secondo si trova nelle ghiandole odorifere della puzzola. Entrambi contengono zolfo, che dà origine all'odore pungente. L'etile mercaptan è tossico e in dosi sufficienti può causare mal di testa, nausea, mancanza di coordinazione e danni a fegato e reni.
per ora direi che è sufficiente.........
per il dolce alla prossima puntata...
&.
Nessun commento:
Posta un commento