Vi siete chiesti dove troveremo un altro politico capace di suscitare tanto interesse nelle redazioni di tutto il mondo? Questa domanda la pone Nicholas Rigillo, corrispondente dell'Internazionale per l'agenzia di stampa tedesca Deutsche Presse-Agentur.
Mettiamoci nei panni dei giornalisti tedeschi: quando mai gli capiterà di rivivere un'emozione come quella dell'estate 2003, quando Berlusconi fece una spettacolare apparizione al parlamento europeo, accusando l'aula di essere piena di "turisti della democrazia" e dando del nazista ad un europarlamentare tedesco?
Oppure pensiamo a quelli britannici, a cui Silvio ha regalato una chicca da prima pagina-"Berlusconi rinuncia al sesso fino alle elezioni" (Daily Telegraph, gennaio 2006)- dopo averli scandalizzati incontrando Tony Blair in bandana e dicendo che Mussolini era un brav'uomo che mandava i suoi nemici in vacanza oltre confine (The Spectator, settembre 2003).E che dire del primo ministro danese, quando durante una conferenza stampa ufficiale a Roma si sentì dire: "Rasmussen è il premier più bello d'Europa. Penso di presentarlo a mia moglie".
Secondo alcuni, Berlusconi è schietto e politically incorrect, ed è proprio questo che lo rende così popolare. Peccato che siano ben pochi quelli che apprezzano le sue battute, o meglio le sue "gaffe planetarie".
I finlandesi, per esempio non si sono per niente divertiti quando Sua Emittenza si è vantato di aver corteggiato la loro presidente Tarja Halonen, per assicurare a Parma la sede dell'agenzia alimentare europea- per giunta dopo aver insultato la loro cucina (Giugno 2005).E non è finita...negli Stati Uniti il premier invitava gli imprenditori ad investire in Italia perchè ci sono "le segretarie più belle del mondo" (Ottobre 2003). Mentre nessun giornale del Medio Oriente ha trovato divertente il suo riferimento alla "superiorità morale dell'occidente" rispetto all'islam (Settembre 2001), proprio nei giorni in cui il suo amico Bush cercava di avvicinare alcuni paesi arabi.
E' quasi scontato, potrebbero sembrare parole sprecate. Alcune volte, però ci vuole ridondanza.
Italia, Forza.
Mandalo a cagare!
Nessun commento:
Posta un commento