Decine di migliaia di serbi si sono radunati per dare l'ultimo saluto a Slobodan Milosevic, salutando come un eroe il presidente che è stato considerato un criminale di guerra dal resto del mondo. "Quando ci saremo asciugati le lacrime, saremo orgogliosi di averlo avuto tra noi", ha detto Milorad Vucelic, esponente del partito socialista di Milosevic, parlando a una folla di 80mila persone.
Secondo le prime stime erano oltre 50.000 i sostenitori di Milosevic radunati davanti al parlamento di Serbia-Montenegro. Poi la salma del ex presidente serbo è partita alla volta di Pozarevac, a 80 km da Belgrado, dove prima di essere tumulata verrà esposta nella piazza principale della piccola cittadina che gli ha dato i natali. La cerimonia funebre è officiata dall'arcivescovo Filaret che non ha mai nascosto le sue simpatie per il defunto presidente, nonostante fosse ateo.
Slobodan Milosevic verrà sepolto in privatro: la sua famiglia, compresa sua moglie Mira, ha rinunciato ad assistere ai funerali.
Ciao Slobo
Nessun commento:
Posta un commento