3/18/2006

Anp, Hamas forma il governo

Il premier designato da Hamas, Ismail Haniyeh, ha terminato la formazione del nuovo governo dell'Autorità nazionale palestinese. Haniye comunicherà le scelte al presidente Mahmoud Abbas. "Il governo è pronto per essere presentato al presidente", ha detto un portavoce di Hamas.
E' stato il portavoce di Hamas, Sami Abu Zuhri, a dare la notizia alle agenzie di stampa internazionali del "parto" tanto atteso quanto difficile. Poco prima erano iniziati a circolare i nomi di questo o quel ministro: nomi da confermare. Per il momento si sa che l'accordo c'è e che l'esecutivo prenderà forma ufficiale già nelle prossime ore, quando la proposta con tanto di nomi e cognomi passerà sotto gli occhi del presidente dell'Anp, Mohamud Abbas che dovrà ratificarla.
Se il governo si prepara a fare il suo lavoro, restano sul tappeto diversi problemi dalla difficile soluzione. Intanto bisognerà vedere che tipo di esecutivo sarà messo in campo: se sarà più o meno aperto al contributo di Al Fatah e degli altri partiti usciti a pezzi dalle urne. Da questo dipenderà molto del futuro della Palestina. Un governo limitato al predominio esclusivo di Hamas potrebbe irrigidirsi sulle posizioni di scontro con Israele, in un momento in cui il difficile processo di pace è fortemente a rischio. Il premier di Tel Aviv, Olmert, non risparmia attacchi e incursioni militari nei Territori e nella Striscia di Gaza e la tensione sale.Stranooooooooooooo!!!!!!!!!

Nessun commento:

Veduta aerea dell"area comunemente detta del "Montagnone".

Veduta aerea dell"area comunemente detta del "Montagnone".
Le frecce VERDI indicano l'areale tipico della popolazione locale.